mercoledì 22 febbraio 2012

Zazzà, la prostituta Sammaritana...

Foto di una signorina del 1923
coll. Maurizio Visconti
Zazzà, questo era il nome della prostituta sammaritana per antonomasia, le sue generalità restano un mistero ma sappiamo con certezza che il suo "ufficio" era a via dei Ramari, una casa a destra entrando da Viale Unità d'Italia.

Bionda, slanciata e molto disinibita, aveva atteggiamenti signorili al contrario di quanto se ne possa pensare tenendo conto del suo antico mestiere. Innamorata solo e soltanto del suo fido pastore tedesco che le tenne compagnia anche dopo la morte sopraggiunta per mano di un assassino, forse un innamorato, forse un deluso o forse solo un maniaco?
Domande che non trovano risposta neanche oggi, dopo 50 anni da quelle forbiciate vibrate da una mano ignota.

Tanti sammaritani che a quell'epoca erano adolescenti ricordano i suoi spogliarelli fatti solo per un pubblico pagante, 500 lire per i ragazzini ma solo fino a 6 spettatori e 1000lire per gli adulti. In quell'epoca Santa Maria pullulava di militari che frequentavano quella zona e i residenti convivevano con il viavai poco o per niente fastidioso che avveniva nella casa della silenziosa "Signora".
Unico guardiano di Zazzà era il suo pastore tedesco, trovato nel giorno del suo assassinio fuori casa, silenzioso, forse aspettando la sua padrona per andare a spasso come ogni giorno soleva fare.

Oggi ci sembra quasi impossibile una cosa del genere ma è appartenuto alla nostra città, è la storia che scorre inesorabilmente e che si fissa nei ricordi di chi l'ha trascorsa.
Erano gli anni '60, era un'altra Santa Maria forse migliore di quella di oggi perchè anche la prostituta aveva la sua ingenuità ormai perduta in tempi moderni dove basta un clik per spogliare una donna senza neanche pagare!!!

Curiosità:
Forse citata anche in un dialogo tra Totò e Peppino De Filippo che recitavano così: "Tu mi hai detto che era straniera invece è di un paese qui vicino, di Santa Maria Capua Vetere" parlando di una prostituta. 


Tratto dai racconti di Maurizio Visconti , Angelo Russo e Domenico Russo.
Se volete aggiungere aggiungete pure o suggerite per rendere questo racconto completo e poterlo conservare se non altro nelle nostre virtuali pagine di storia nostrana.
Scritto da Trepiccione Donato

1)Personaggi Sammaritani: Padre Ludovico di Gesù
2)Personaggi Sammaritani: Errico Malatesta

1 commento:

  1. Bellissimi questi aneddoti della ns S.Maria...... Sarebbe interessante leggerne altri :-))

    RispondiElimina