No! Non può essere , è quello che mi sono ripetuta mentre con la coda dell’occhio lo guardavo e oltrepassavamo in automobile l’Arco Adriano …. non potevo e non volevo credere ai miei occhi che hanno assistito al nuovo scempio ai danni dell’arco Adriano….
… In realtà una segnalazione ,in data 26 marzo, l’avevamo ricevuta sulla pagina “Ciò che vedo in città - SMCV”, ma non gli abbiamo dato la dovuta attenzione perché essendo stato nominato un personaggio noto di SMCV come l’artefice della depredazione che è considerato un po’ come il giullare della città, se lo vogliamo chiamare cosi, abbiamo lasciato correre pensando che fosse quasi uno scherzo o una provocazione ..invece oggi, intorno alle 13.00, ci siamo dovuti ricredere.
"Allora quella segnalazione era esatta?" -ci siamo chiesti- Ebbene si! L’Arco Adriano sta subendo una violenza inaudita ..stanno cercando di portarcelo via pezzo per pezzo… pietra dopo pietra lo stanno deturpando causando dei veri e propri vuoti alla struttura e se continuerà questa opera di sciacallaggio, perchè di questo si tratta, l’Arco ne risulterebbe davvero compromesso assumendo una strana forma che certo non ricorderebbe più quella di un Arco di trionfo!
Dando credito alla segnalazione, l’artefice dopo aver staccato via le pietre le avrebbe poi trasportate in una scatola e tutto questo agli occhi di qualche passante.
Non possiamo rimanere spettatori inermi di tali nefandezze e pensare che solo qualche mese fa, grazie alle nostre segnalazioni, i ragazzi dell’Università di lettere e filosofia hanno denunciato la devastazione delle tombe sannitiche all’interno dell’Anfiteatro … Non possiamo permettere che i nostri monumenti vengano presi di mira da vandali o da chi (come è probabile il caso dell’Arco ) preferisce ricavarne un vantaggio personale incaricando il pover’uomo di turno per abbellire il caminetto di casa propria!
Le istituzioni devono farsi necessariamente carico di quello che sta succedendo ai danni della nostra storia indebolendo sempre di più la vocazione del nostro territorio…
E’ ora di fare qualcosa di veramente concreto!!!!
Alessandra Santillo
(Foto - Trepiccione Donato)
http://interno18.it/cronaca/23768/se-lanfiteatro-lo-abbattono-larco-adriano-lo-rubano-pezzi
RispondiEliminaDavvero allucinante... ma come si fa a non avere alcun rispetto per la propria storia e il proprio territorio?
RispondiElimina