giovedì 29 dicembre 2011

Le casette di Natale...

Buongiorno, buon 29 Dicembre!!!!!
Dimmi la verità, caro lettore, stavi aspettando con ansia di sapere quale fosse stato il regalo di Natale per i miei amici come avevo annunciato nel post "Un dolce per Natale", vero?????? Eh sì, lo immagino.....come se non avessimo tutti altri pensieri per la testa....ahahahaha......beh, ovviamente scherzavo, ma sono qui ora, come promesso, a farti vedere le mie casette, fatte prevalentemente con pasta frolla. E visto che quest'anno a S.Maria si "è formata" una pista di pattinaggio, sulle casette è arrivata una bella nevicata che ha creato una "calda" atmosfera.....
                                    Baci baci..... :-)

martedì 13 dicembre 2011

Un dolce Natale...

Anche quest'anno il Natale è praticamente arrivato: mancano meno di due settimane e in giro è tutto un fervore di lucine e musichette. E smania di acquisti, magari impossibili!!!!! I tempi non sono dei migliori e se fino a qualche tempo fa ci si poteva concedere qualche sfizio in più, ora si cerca di evitare, quando possibile, di fare spese dissennate. Già un paio d'anni fa, in questi giorni, pensai che invece di perdere la testa a cercare pensierini per le persone a me più care potevo fare io stessa qualcosa per loro, qualcosa di goloso magari, qualcosa che dopo essere stato guardato o aver fatto bella mostra di sè fra i vari addobbi della casa, potesse essere mangiato in compagnia. E così nacquero gli alberelli di biscotto fatti con biscotti secchi e cioccolato fuso montati fra loro come se fossero un castello di carte, e poi decorati con ghiaccia reale e caramelline colorate!!!!!! L'anno dopo i regalini da fare si sono moltiplicati ma non potevo comunque rinunciare all'idea che avevo in mente: una idea commestibile, ovviamente. Era una slitta, carica di biscottini al cocco, ultrasemplici da fare e perfetti anche per chi ha qualche problema di intolleranza perchè privi di farina, o di coloratissimi strufoli.



E quest'anno? Beh, in tutta onestà sono già all'opera me proprio non posso dirti cosa sto preparando.....deve essere una sorpresa, anche per te che stai leggendo! Fra un pò di giorni svelerò questo piccolissimo mistero ma per ora.......solo un dolce saluto.. :-)

lunedì 12 dicembre 2011

Il " Presepe Salzillo " di Murcia






Nel XVIII sec. , in Spagna , con Francisco Salzillo yAlcaraz ( Murcia,21 maggio 1707 - 2 marzo 1783 ) , l'arte presepiale esce dagli ambiti strettamente religiosi e si dilata ad occupare gli spazi del reale , fino a quella varia umanità che anima piazze , strade , mercati : il Figlio di Dio nasce uomo tra gli uomini.



L'intensità espressiva ed emozionale delle figure in abiti settecenteschi e l'atmosfera elegante rendono il " Belèn de Salzillo " , il presepe di Salzillo , più un quadro vivente che una sacra rappresentazione .



La ricca policromìa , le architetture e il sentimento narrativo predominano sulla pur centenaria tradizione religiosa del presepe stesso .



Francisco Salzillo è dunque un innovatore nel campo della scultura lignea spagnola .Egli si è formato nell'ambito della bottega paterna a Murcia , ma Nicola Salzillo è nato a Santa Maria Capua Vetere tra il 1672 e il 1675 e si è formato artisticamente nella bottega napoletana di Aniello Perrone , bottega che , come molte altre del Mezzodì , lavora principalmente per la committenza spagnola . Ed è proprio per comprendere meglio l'influenza della scultura napoletana in ambito spagnolo che è stato recentemente realizzato un catalogo delle opere di Nicola Salzillo , trasferitosi a Murcia tra il 1695 e il 1697 , nonchè per evidenziare il ruolo giocato da questa stessa influenza nella formazione artistica del suo figlio primogenito Francisco .



Nel dare impulso alla diffusione del " presepe napoletano " nella Spagna del XVIII sec. , il contributo della nuova Casa regnante non è certo marginale . L'illuminato Carlo di Borbone,Re delle Due Sicilie , nel 1759 succede al padre Filippo V sul trono di Spagna , portando con sè , da Napoli , il presepe dell'Infante .



L'arte presepiale ha così modo di radicarsi in una Spagna momentaneamente pacificata dalla nuova stabilità politica seguita agli anni della decadenza degli ultimi sovrani Asburgo e alla guerra di successione alla Corona .



Il Museo Salzillo di Murcia conserva il presepe più famoso di Francisco , elevato al rango di scultore ufficiale della città di Murcia nel 1755 . Gli fu commissionato nel 1776 dal gentiluomo Don Jesualdo Riquelme y Fontes perchè fosse allestito nelle sale del suo palazzo , alla maniera napoletana ,ricco di 556 pezzi alti non più di trenta centimetri , in terracotta finemente decorata , architetture e costumi settecenteschi .



Nel Settecento , a Napoli ,il presepe è una forma d'arte indipendente che contagia tutti,indistintamente,anche il Re Carlo e la sua Regina .



L'incanto della nascita coglie lo spettatore , per un istante sospeso tra cielo e terra , rapito da questo evento straordinario eppure così umano : nasce la speranza del mondo .



Ricordi Bianchi, Realtà di Neve

Avere una sorella piccola in casa è la cosa più bella del mondo, in questo periodo dell'anno.
Quanto meno, non ti senti solo se, a vent'anni, hai così tanta aria natalizia in corpo da voler saltare e cantare, travestirti da Babbo Natale e scrivergli una letterina.
Guardo i regali sotto l'albero con curiosità e trepidante, mentre i ricordi mi trasportano indietro nel tempo e mi fanno sognare di nuovo.
A quando andavamo tutti insieme nel negozio di giocattoli della galleria, e mio fratello ed io osservavamo ogni singolo potenziale regalo di natale; il fortunato veniva poi "spedito" a Babbo Natale dalle commesse del negozio, e noi ci allungavamo per il Corso, un brillare di luci blu e bianche, giocando e ridendo, con un felice sorriso stampato in faccia che nessuno e nulla ci avrebbe mai levato.
Il grande, enorme, Albero di Natale bianco si alzava fino al soffitto (e non era per niente basso, il soffitto) così gigantesco da dover prendere la scala per decorarlo. E la sua luce avvolgeva di mille colori la casa.
C'era poi il cenone della Vigilia, in cui in realtà si mangiava poco e si parlava molto, tutta la famiglia riunita, un via vai di zie e cugini, fino a notte fonda: fino a mezzanotte, momento in cui le luci si spegnevano, tutto diventava silenzioso, l'emozione e la tensione erano percepibili come non mai.
Uno scampanellio, ed ecco che la grande porta d'ingresso si apriva e, lanterna in mano, faceva il suo ingresso Babbo Natale in persona, con il suo grosso sacco sulle spalle.
Col passare del tempo le circostanze della vita ci hanno allontanati, ma quei ricordi sono rimasti in noi, incisi nei nostri cuori, caldi e potenti, talmente belli da farci venir voglia di riviverli ogni anno.
Questo è un anno speciale. 
Molta gente pensa "ormai sono tutti adulti, non avranno voglia di riunirsi". Ed invece no.
I miei cugini, che abitano e lavorano all'estero, torneranno qui per Natale, e sotto loro e nostra insistenza abbiamo convinto a riunire di nuovo tutti in questa notte magica.
Possiamo forse tirare fuori la scusante di voler regalare ai nostri partenti piccini ciò che abbiamo vissuto noi, ma non prendiamoci in giro: Santa Claus ci manca, e pure tanto.
Personalmente, la Santa Maria Natalizia mi mancava molto. In questi anni ho avuto modo di girare l'Italia in questo periodo, di vedere enormi piazze con giganteschi alberi decorati da mille luci, di ascoltare canzoni di natale a ripetizione per le strade, ma nulla di tutto questo mi faceva sentire il caldo tepore che la gente di questa città sa darti.
Quando ci riuniamo tutti, insieme, per le strade, e le affolliamo, ed ammiriamo i negozi, le vetrine, le luci ed i tanti eventi che organizziamo con il cuore, per il divertimento nostro e di chi ci lavora tanto. Non importa più chi è chi, la nostra è una festa democratica, è una festa del Cuore: non si guarda all'altro con pregiudizio o con odio, tutti sono ammessi, tutti sono i benvenuti in questa grande comunità, e nella sua festa.
Con dispiacere, profondo dolore, osservo i bambini d'oggi abbandonarsi per le strade, considerando questa festa nient'altro di qualcosa di dovuto a loro, un regalo assicurato, magari preteso con rabbia, senza soffermarsi a respirare, neanche un attimo, la dolce aria dell'affetto. Senza ascoltare la campanella delle renne del vecchi Babbo.
Non voglio che i giovani Sammaritani, i futuri Sammaritani, si ricordano del Natale come un periodo di profondo consumismo e, sopratutto, vandalismo.
Voglio che lo ricordino, e lo vivino per sempre, così come io lo ricordo e lo vivo, così come i miei cugini lo vivono. Con affetto, amore, allegria, simpatia, calore umano.
Per questo appello a tutti, a qualsiasi famiglia di qualsiasi ceto e zona: dimenticatevi i vostri dolori, dimenticatevi delle difficoltà, almeno per un po', osservate i vostri figli, dategli ciò di cui davvero hanno bisogno: non regali, non cibo, ma Amore. Profondo amore, così caldo da far dimenticare del freddo vento e della pioggia tonante fuori casa.
Vi auguro di vivere e passare questo Natale in questo modo: Speciale.
Perché la Città così vuole che passi, vi sta porgendo una mano per regalarvi e regalare bei ricordi ai vostri figli ed a voi. 

domenica 4 dicembre 2011

NO al Digestore Anaerobico a Santa Maria C.V

QUANTE MAMME CI SONO QUI ?

 E QUANTE MAMME NON CI SONO PERCHE' IGNORANO LA GRAVITA' DELLA SITUAZIONE O NON SONO STATE INFORMATE CORRETTAMENTE DAI LORO CANDIDATI POLITICI CHE HANNO VOTATO !

 MI RIVOLGO A TE "MAMMA" DI SANTA MARIA C.V. O DI QUALUNQUE ALTRO POSTO IN PROVINCIA DI CASERTA PERCHE' IL VENTO E LE ACQUE TRASPORTERANNO DAPPERTUTTO IN ARIA, A TERRA E SOTTOTERRA I MIASMI MORTALI DEL MALAFFARE ASSIEME ALLA MORTE DELLA DEMOCRAZIA !SE VUOI KE TUO FIGLIO VIVA SANO RESTANDO VICINO A TE PER SEMPRE E SENZA DOVER ESPATRIARE... SE VUOI CHE TUO FIGLIO SIA LIBERO DI POTER SCEGLIERE IL SUO FUTURO.. E DI VIVERLO.. MAMMA OGGI DEVI AVERE IL CORAGGIO E LA FORZA NECESSARIA PER MOSTRARTI IN PUBBLICO ASSIEME A TUTTI NOI !

E' COSI' CHE HANNO FATTO LE MAMME DI ALTRI PAESI KE HANNO TEMUTO X LA SALUTE DEI LORO FIGLI ! LORO CI SONO RIUSCITE, HANNO DETTO NO ALLA SCEMPIO AMBIETALE ! ORA TOCCA A NOI DIRE NO A QUESTE BOMBE ECOLOGICHE CHE LORO CHIAMANO DIGESTORI, INCENERITORI, GASSIFICATORI .. CI RIUSCIREMO ANCHE NOI !I RIFIUTI SONO ORO PER GLI ALTRI MA TUMORI PER NOI SE TRATTATI COME CI IMPONGONO DALL'ALTO E ANCHE TRAMITE LE PARROCCHIE E GLI ALTARI DI ALCUNE CHIESE CE LI PROPONGONO COME NECESSARI : NON E' VERO !OGGI TOCCA AI NOSTRI FIGLI E TU SEI ANCORA LI SEDUTA ?

QUANTO LO AMI TUO FIGLIO??

 X NATALE REGALIAMO AI NOSTRI FIGLI LA CERTEZZA DI UNA VITA MIGLIORE IN CUI I CITTADINI VENGANO COINVOLTI NELLE SCELTE CHE LI RIGUARDANO DA SUBITO !MAMMA STA A TE DECIDERE IL FUTURO DI TUO FIGLIO!CI SONO TANTISSIMI POSTI DI LAVORO IN PIU' NELLE RACCOLTE DIFFERENZIATE PORTA A PORTA E NEGLI IMPIANTI PIU' PICCOLI E FATTI BENE A SERVIZIO DEI SINGOLI COMUNI E NON CHISSA' DI CHI...IMPIANTI CHE NON INQUINANO E CHE DANNO POSTI DI LAVORO PULITI, SICURI ED ETERNI !E' QUESTO L'UNICO MODO PER RENDERCI INDIPENDENTI DA GOVERNANTI COLLUSI A TUTTI I LIVELLI COL MALAFFARE : CHE NON SIANO PIU' LORO A DECIDERE CHI DEVE LAVORARE NEI LORO SPORCHI E INUTILI CARROZZONI E IMPIANTI !

IO AMO TROPPO I MIEI FIGLI E NN MI ARRENDO, NN ME NE STARò QUI CON LE MANI IN MANO A GUARDARE ANCORA...NON PIU'...ORA BASTA !

PROGRAMMA NATAL'E'

PROGRAMMA NATALE 2011 


GIOVEDI' 8 DICEMBRE 2011 SENSO IN EVIDENZA: VISTA

SPETTACOLO DI APERTURA
THANKS SWING (PIAZZA BOVIO, ORE 19:00)
Un quartetto con lo swing nel sangue che darà un tocco latino aprendo i festeggiamenti del Natale in città

IL SENSO...DELL'ARTE (PIAZZA BOVIO)
Mostra di pittura contemporanea


SABATO 10 DICEMBRE 2011 SENSO IN EVIDENZA: VISTA

LINE JAZZ TRIO (PIAZZA BOVIO, ORE 19:00)

IL SENSO...DELL'ARTE (PIAZZA BOVIO)
Mostra di pittura contemporanea

FIERA DELL'ARTIGIANATO (GALLERIA COMMERCIALE
Mercatini organizzati dall'associazione culturale 'Sirtaki' PIAZZA SAN PIETRO)



DOMENICA 11 DICEMBRE 2011* SENSO IN EVIDENZA: UDITO


GABRIELLA FERRONE (PIAZZA BOVIO, ORE 19:00)

Finalista del concorso AreaSanremo 2010 viene scelta dalla commissione Artistica della RAI e partecipa al 61° Festival della Canzone Italiana di Sanremo 2011 nella sezione “Sanremo Giovani 2011” con il brano “Un pezzo d'estate”. In occasione del Festival di Sanremo 2011 ha pubblicato il suo primo album “Ora so”

PORQUE NO (PIAZZA MALATESTA, ORE 18:30)
Flamenco e rumba gitana a scaldare gli animi e le danze. In Italia solo da qualche mese, tre studenti spagnoli e uno polacco uniti dall'amore per la musica danno vita a uno spettacolo coinvolgente ed entusiasmante


PEPPE NACCA COVER BAND (CORSO ALDO MORO
ESTERNO GALLERIA, ORE 18:00)

COVER BAND JIMI HENDRIX (CORSO ALDO MORO
OFFERTA DA GM LINE LATO STANDA, ORE 18:00)


IL SENSO...DELL'ARTE (PIAZZA BOVIO)
Mostra di pittura contemporanea


FIERA DELL'ARTIGIANATO (GALLERIA COMMERCIALE
Mercatini organizzati dall'associazione culturale 'Sirtaki' PIAZZA SAN PIETRO)



SABATO 17 DICEMBRE 2011 SENSO IN EVIDENZA: GUSTO



SONORIKA BAND (PIAZZA BOVIOORE 19:00)
Un viaggio sonoro nel tempo e nello spazio




LAZZARI FELICI LIVE (PIAZZA MALATESTA, ORE 18:00)



IL SENSO...DELL'ARTE (PIAZZA BOVIO)
Mostra di pittura contemporanea

BABBO NATALE INCONTRA I BAMBINI (PIAZZA BOVIO, ORE 16:30)

FIERA DELL'ARTIGIANATO (GALLERIA COMMERCIALE
Mercatini organizzati dall'associazione culturale 'Sirtaki' PIAZZA SAN PIETRO)


DOMENICA 18 DICEMBRE 2011 SENSO IN EVIDENZA: OLFATTO


ANJUNA MARKET (PIAZZA BOVIOORE 19:00)
Due luci, una voce, una chitarra, un basso e una batteria: una lettura in chiave acustica di brani storici, ritmiche rock e blues


CARMINE MIGLIORE (PIAZZA MALATESTA, ORE 18:00)
Chitarrista e cantante, proporrà con la sua band i pezzi più belli di Carlos Santana reinterpretati con sfumature di rock e blues


IL SENSO...DELL'ARTE (PIAZZA BOVIO)
Mostra di pittura contemporanea

BABBO NATALE INCONTRA I BAMBINI (PIAZZA BOVIO, ORE 10-12
ORE 16:30-18:30)

FIERA DELL'ARTIGIANATO (GALLERIA COMMERCIALE
Mercatini organizzati dall'associazione culturale 'Sirtaki' PIAZZA SAN PIETRO)


MARTEDI' 20 DICEMBRE 2011

MUS'INCANTO - IL CENTOCINQUANTENARIO (TEATRO GARIBALDI, ORE 20:30)
Terza edizione dello spettacolo di musica, danza, teatro, cinema organizzato dall'Accademia Musicale 'G.B. Pergolesi', dall'Associazione Fondiaria D'Angiò e dall'Associazione Tersicorea 'Body & Soul' con il patrocinio del Comune di Santa Maria Capua Vetere. Iniziativa pro Telethon


MERCOLEDI' 21 DICEMBRE 2011

MUS'INCANTO – IL CENTOCINQUANTENARIO (TEATRO GARIBALDI, ORE 20:30)
Terza edizione dello spettacolo di musica, danza, teatro, cinema organizzato dall'Accademia Musicale 'G.B. Pergolesi', dall'Associazione Fondiaria D'Angiò e dall'Associazione Tersicorea 'Body & Soul' con il patrocinio del Comune di Santa Maria Capua Vetere. Iniziativa pro Telethon


GIOVEDI' 22 DICEMBRE 2011

'IN NATALE DOMINI' (TEATRO GARIBALDI, ORE 20:30)
Concerto di Natale per coro a cappella diretto dal Maestro Luigi Grima, organizzato dall'Accademia Musicale 'G.B. Pergolesi' in collaborazione con l'Assessorato all'Ambiente nell'ambito del concorso 'La più bella letterina di Natale al Bambin Gesù' per la difesa dell'ambiente


DOMENICA 25 DICEMBRE 2011

TOMBOLA DI NATALE (PIAZZA BOVIO, ORE 19:00)
Il più tradizionale gioco da tavolo natalizio riproposto in piazza. Numeri proiettati su un maxischermo e cartelle distribuite gratuitamente dai commercianti ai propri clienti nelle settimane precedenti. Ricchi i premi messi in palio dai titolari degli esercizi commerciali


MARTEDI' 27 DICEMBRE 2011

XXV RASSEGNA GIOVANI MUSICISTI (SALONE DEGLI SPECCHI, 20:30)
Serata musicale organizzata dall'Accademia Musicale 'G.B. Pergolesi' il cui ricavato sarà devoluto alla fondazione Telethon per sostenere la ricerca.


MERCOLEDI' 28 DICEMBRE 2011

CONCERTO (SALONE DEGLI SPECCHI, 20:30)
Serata organizzata dall'Accademia Musicale 'G.B. Pergolesi' il cui ricavato sarà devoluto alla fondazione Telethon per sostenere la ricerca. Si esibirà la pianista Flavia Salemme


DOMENICA 1 GENNAIO 2012

CORO GOSPEL (PIAZZA BOVIO ORE 18.30)
Concerto di inizio anno diretto dal Maestro Gerardo Cavallo


VENERDI' 6 GENNAIO 2012 SENSO IN EVIDENZA: TATTO

COVER THE EGGS (PIAZZA MALATESTA, ORE 18,00)
Progetto acustico della rock band casertana 'Over the edge'

DISTRIBUZIONE DONI BEFANA



Per tutto il periodo della manifestazione animatori di strada intratterranno i bambini.
Per tutto il mese sarà installata a piazza Mazzini una pista di pattinaggio.


*Prevista la chiusura al traffico della 'croce'. Corso Aldo Moro sarà interdetto alle auto dalle 18 alle 20

PROGRAMMA MANIFESTAZIONI SAMMARITANE "Pro Loco Antica Capua"

Mercoledì 7 Dicembre  2011
ore 17:00 - Salone degli Specchi
Seminario Antica Capua tra passato e presente
La prof. Jolanda Capriglione coordinerà gli interventi del prof. Francesco Sirano e del prof. Carlo Rescigno
 
Ore 19:00 – Ingresso Teatro Garibaldi
Inaugurazione della mostra  Uno scatto per la tua città
Mostra fotografica della città di Santa Maria Capua Vetere attraverso gli scatti dei suoi fotografi (L’allestimento proseguirà fino al 13 Dicembre 2011)

Giovedì 8 Dicembre 2011
ore 10:30  - Corso Garibaldi
Esibizione della banda Amici della Musica di Aversa

ore 18:00 - Salone degli Specchi
Natale per riflettere
Presentazione del libro Gesù è più forte della camorra di Don Aniello Manganiello
Interverranno alla presentazione il magistrato Raffaello Magi e il prof. Sergio Tanzarella



Sabato 10 Dicembre 2011
ore 16:30 – 21:00
P.zza  Matteotti – P.zza Bovio -  C1 Nord
Fiera enogastronomica  Prodotti tipici: l’innovazione della tradizione

ore 16:30 - 21:00
Visite guidate ai siti archeologici della città
            Mitreo, Officina del Bronzo, Bottega del Tintore, Resti di Domus pal. Di Domenico                    Prenotazione obbligatoria

Domenica 11 Dicembre 2011
ore 10:00 – 21:00
P.zza  Matteotti – P.zza Bovio - C1 Nord
Fiera enogastronomica  Prodotti tipici: l’innovazione della tradizione

ore 10:00 – 13:00
Visite guidate ai siti archeologici della città
Anfiteatro, Piazza I Ottobre e Natatio, Domus via degli Orti, Scavi di Via Bonaparte e Domus con fontana,                                       Prenotazione obbligatoria

Mercoledì 14 Dicembre 2011
ore 17:00 - Salone degli Specchi
Seminario L’architettura civile di Santa Maria Capua Vetere
La dott.sa Francesca Nardi coordinerà gli interventi dell’arch. Alfredo di Patria e della prof.sa Luigia Melillo

Ore 19:00 – Ingresso Teatro Garibaldi
Inaugurazione della mostra  Da Murcia a Santa Maria – Zacarias Cerezo
Mostra pittorica dell’acquarellista spagnolo Zacarias Cerezo
L’allestimento proseguirà fino al 21 Dicembre 2011

Giovedì 15 Dicembre 2011
ore 18:00 - Salone degli Specchi
Natale per riflettere
Presentazione del libro Cari prof vi odio di Michele Vigliotti
Interverranno alla presentazione il preside Saverio Tufariello e il dott. Roberto Malinconico

Sabato 17 Dicembre 2011
ore 16:30 – 21:00
P.zza  Matteotti – P.zza Bovio - C1 Nord
Fiera artigianale  Prodotti tipici: l’innovazione della tradizione

ore 16:30 - 21:00
Visite guidate ai siti architettonici della città
Itinerario  cittadino da Piazza Matteotti alla Villa comunale
Prenotazione obbligatoria

Domenica 18 Dicembre 2011
ore 10:00 – 21:00
P.zza  Matteotti – P.zza Bovio - C1 Nord
Fiera artigianale  Prodotti tipici: l’innovazione della tradizione
In collaborazione con l’Unicef , il C.D. Principe di Piemonte esporrà le Pigotte. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza.




Mercoledì 21 Dicembre 2011
ore 17:00 - Salone degli Specchi
Seminario Le strade del sacro dal Mitraismo al Cristianesimo
La dott.sa  Cristina Monaco coordinerà gli interventi del prof. Antonio Salerno e del prof. Antonio Del Vecchio

Giovedì 22 Dicembre 2011 
ore 18:00 - Salone degli Specchi
Natale per riflettere
Presentazione del libro Dizionario delle Diocesi campane di Sergio Tanzarella
Interverrà alla presentazione Don Antonio Ianniello

ore 19:30 -  Salone degli Specchi
Inaugurazione della mostra  Gianni Pontillo Contaminazioni
Mostra personale del pittore, scultore e ceramista Gianni Pontillo
L’inaugurazione della mostra sarà preceduta da una performance musica e poesia a cura di Gianluca Vanità e Anna Ruotolo
L’allestimento proseguirà fino al 28 Dicembre 2011

Venerdì 23 Dicembre 2011
ore 16:30 - 21:00
Visite guidate ai siti religiosi della città
Duomo di Santa Maria Maggiore, Chiesa di San Pietro in Corpo, Chiesa della Madonna delle Grazie                                                             Prenotazione obbligatoria

Giovedì 29 Dicembre 2011
ore 17:00 - Teatro Garibaldi
Seminario Artigianato locale tra passato e presente
La dott.sa  Lidia Luberto coordinerà gli interventi della dott.sa Irene Calzetta e del dott. Francesco Marconi

ore 18:30 - Teatro Garibaldi
Natale per riflettere
Presentazione del libro I Gattopardi di Raffaele Cantone
Interverranno alla presentazione il magistrato Raffaello Magi, l’avv. Emilio Maddaluna e l’arch. Alfredo Di Patria

Ore 20:00 – Ingresso Teatro Garibaldi
Inaugurazione della mostra  L’arte presepiale a Santa Maria Capua Vetere
Esposizione collettiva di maestri presepiali locali
L’allestimento proseguirà fino all’8 Gennaio 2012

Ore 20:30 - Teatro Garibaldi
Evento musicale delicate sound tribute band to PinkFloyd
A cura di Michele Papale ed Emilio Merola

Venerdì 30 Dicembre 2011
Ore 20:00 – piazza I Ottobre
Evento teatrale Dal Mitraismo al Cristianesimo: performance di culto

Mercoledì 4 Gennaio 2012
ore 18:00 - Salone degli Specchi
Natale per riflettere
Presentazione del libro Per mano mia. Il Natale del commissario Ricciardi di Maurizio de Giovanni

Ore 21:00 – Teatro Garibaldi
Evento musicale Musica Jazz
Complesso Hammond Project composto da Simone De Rosa (voce), Lello Petrarca (pianoforte e tastiere), Antonio Di Patria (chitarre), Ernesto Palamge (basso), Domenico De Marco (batteria), Ernesto De Fortuna (pianoforte), Luciano De Fortuna (percussioni)

Venerdì 6 Gennaio 2012
Ore 10:00 – 21:00
P.zza  Matteotti – P.zza Bovio - C1 Nord
La Befana in piazza - Enogastronomia ed artigianato

In date prestabilite, sarà possibile effettuare dei laboratori di artigianato e gastronomia presso professionisti della città. Su richiesta il programma dettagliato.
Per maggiori informazioni consultare il sito www.lacittasottolacitta.it oppure chiamare al n. 392-8874154

Si ricorda che per le visite guidate e per i laboratori è obbligatoria la prenotazione. Può essere fatta via mail (prolocoanticacapua@gmail.com) oppure telefonicamente (392-8874154). Per la conferma sarà assegnato un codice di prenotazione. 

sabato 3 dicembre 2011

Gladiator - Real S.Erasmo 4-1 - Una bella giornata di Sport

All'ex Canapificio è andato in scena l'inedito Derby Sammaritano tra Futsal Gladiator e Real S.Erasmo, due compagini che militano in Serie C1 nel Campionato di Calcio a 5.
Tantissimi tifosi, sia di una squadra che dell'altra hanno dato vita ad una bella giornata di sport senza incidenti, circa 200 persone hanno dato una dimostrazione di civiltà massima e rispetto dell'avversario. Questo era il segnale che si doveva e, soprattutto, che si è dato, Santa Maria Capua Vetere ha dato segno di maturità e questo non può che inorgoglirci.
La nostra amata Città ha iniziato un percorso di "rivalutazione" e questo, anche se parliamo di Sport e cosciente che di problemi ce ne sono e ben più seri, come inizio, sinceramente, non siamo messi affatto male, anche perchè lo Sport, spesso, ricopre una funzione sociale non idifferente e quindi dare un segnale di questo tipo non può che accrescere la stima verso la nostra Santa Maria Capua Vetere.
Alla fine solo i tifosi del Gladiator hanno potuto esultare vista la vittoria 4a1 dei propri beniamini che sono andati a segno due volte con Benincasa ed una con Cretella e Bosco, mentre a nulla è valsa la rete del momentaneo pareggio di Russo.

giovedì 1 dicembre 2011

La città del foro nel palmo della mano

Ciò che vedo in città - SMCV
Associazione Sviluppo Campano












Finalmente "un turista per caso" o un sammaritano doc potrà apprezzare globalmente le bellezze della città e scoprirne di altre nascoste. Nasce SMCV1CLICK, un'applicazione per SmartPhone sviluppata dall'Associazione Sviluppo Campano in collaborazione con "Ciò che vedo in città - SMCV", con la quale sarà molto più semplice e divertente andare alla scoperta di monumenti e siti archeologici della Vecchia Capua. La guida multimediale è rivolta a tutti i possessori di telefonino con sistema operativo Android ed è il frutto di un attenta e meticolosa raccolta bibliografica sui monumenti e tesori nascosti dell' "Altera Roma". Attraverso una semplice ma accattivante interfaccia grafica potrete conoscere il percorso per raggiungere S. Maria C.V. o farvi un'idea sulla città che state per visitare.
Se, invece, siete già sul posto e volete farvi un viaggio indietro nel tempo di 2000 anni, cliccando su GIRO TURISTICO, potrete seguire un percorso che vi porterà a conoscere le parti più belle della città, accompagnati da numerose fotografie e una guida vocale. Chi, invece, non si accontenta di ciò che è alla luce del Sole, cliccando su TESORI NASCOSTI, verrà guidato e informato su monumenti e opere d'arte che non avrete mai pensato fossero sotto i vostri occhi. 
L'applicazione è totalmente gratuita e sarà disponibile sul sito dell'associazione: www.sviluppocampano.it 

Sul sito o sulla pagina Facebook, inoltre, potete gratuitamente registravi ed entrare in contatto con i membri dell' ASC, un'associazione no-profit formata da ragazzi che hanno come obiettivo la promozione di iniziative sociali e culturali rivolte alla comunità cittadina. Spartaco è per le strade che vi aspetta!

‎"Storia e na man"

































‎"Storia e na man"

Stanott m so addurmut ca



man toj mman

e t'accarzzav e pnzav a




chella man

quann s facev chiu



vicchiarell, che rug


ca pell fina fin e chi ven


che jescn a for


e i llà, curcat vicin a te
,
tra 100 ann ca stessa man int a man


a pnza chell che amm fatt


p'arrivà a c fà viecchi...



(T.D.)


Se non vi crea molto disturbo e volete ringraziarci per quello che facciamo, potete cliccare su una bella pubblicità che compare in questa pagina, a voi non costa niente e noi ci guadagniamo 3 o 4 cent. per clik...GRAZIE!

Se ti è piaciuta
leggi anche questa  "HO UNA SPERANZA..."