venerdì 11 novembre 2011

Un pomeriggio con i ragazzi della Protezione Civile

"La più grande ricchezza del nostro paese è il volontariato, generoso e disponibile com'è. È una rete di solidarietà che costituisce una boccata d'ossigeno."
Dacia Maraini

Gruppo Comunale Protezione Civile - 2001
Volevamo scrivere la loro storia, volevamo scrivere ogni dettaglio ma poi abbiamo deciso di raccontarvi solo quello che noi abbiamo visto e vi assicuriamo che è davvero tanto!!

Il giorno 29 di Ottobre del 2011, un sabato pomeriggio, siamo andati a trovare i ragazzi della Protezione Civile. Ci siamo trovati in un tornado, tutti che facevano tutto, chi puliva, chi sistemava, chi inventava, nessuno con le mani in mano!!!

Virgilio Monaco

Ci hanno accolto calorosamente.
 Virgilio Monaco, uno dei responsabili, ci ha fatto da "Cicerone" durante questo breve "viaggio nel mondo del volontariato" e si, si tratta proprio di puro volontariato, di quel volontariato che ti porta a pensare prima agli altri e poi a te, anche nella semplice quotidianità.
NON STANNO FERMI UN ATTIMO!!!!



Virgilio ci ha raccontato la storia della "nostra" Protezione Civile, ci ha detto che è stata fondata nel 1992 come "gruppo comunale di volontari di Protezione Civile" sviluppandosi poi come quella che conosciamo attualmente e noi abbiamo voluto sapere anche quali erano le loro "principali" attività per farle conoscere anche a tutti voi. Le elenchiamo di seguito:



  • Addestramento teorico per ogni volontario
    (3 mesi 4 giorni a settimana)
  • Addestramento periodico pratico/teorico per tutti i volontari
  • Antincendio boschivo nei mesi estivi
  • Campagne di informazione scolastica
  • Pubbliche emergenze (calamità naturali e non)
  • Assistenza a manifestazioni con forte presenza di pubblico
  • Esercitazioni su territorio Nazionale
Da cittadini curiosi, abbiamo chiesto anche come poter interagire con loro e ci hanno spiegato che per richiedere il loro ausilio bisogna fare richiesta protocollata alla Polizia Municipale, autorità con la quale la Protezione Civile risulta strettamente legata, descrivendo il motivo che giustifica l'eventuale presenza dei volontari.
Attualmente, il numero di Volontari si aggira intorno alle 50 unità ma c'è sempre bisogno di nuovi Volontari pronti a sacrificare il loro tempo a vantaggio degli altri.
Vi sentite pronti ad essere pronti? Se la risposta è affermativa troverete il modulo per aderire a fondo pagina.
Il solo pensiero che queste persone possano proteggerci in caso di incendi, alluvioni o qualsiasi altra calamità, che sono disposti a sacrificare la loro vita per salvare la nostra, ci tranquillizza e ci fa pensare a queste persone come un elemento insostituibile del nostro tessuto sociale.
Ci sarebbero da dire un milione di cose, un miliardo di elogi, una montagna di complimenti e un oceano di ringraziamenti ma noi preferiamo far parlare le immagini.






La domanda di informazioni/iscrizione



Trepiccione Donato
Santillo Alessandra

1 commento:

  1. Cari lettori, Per gli aiuti alle popolazioni colpite segueti le indicazioni degli organi uffciali d'informazione e degli Enti istituzionali preposti.
    Al fine di non creare intralci ancorchè si tratti di solidarietà sopontanea, è opportuno sapere che:
    -tali iniziative dovranno inquadrate nelle procedure e tempitiche stabilite da chi è preposto alla gestione dell' Emergenza.
    Sono in corso da parte del Gruppo gli opportuni contatti. nel frattempo le Donazioni spontane sui previsti conti correnti sono l'aiuto più immediato e silezioso che possiamo dare grazie.

    RispondiElimina